Dati alla mano il settore del franchising si rivela perfettamente dinamico e gode di ottima salute.
Lo dicono i numeri delle catene di vendita, che hanno scelto questa formula per proporsi sul mercato, e soprattutto l’entità del fatturato delle tante realtà che valutano la messa a punto di nuovi progetti, decisamente innovativi. Parliamo di un universo che conta su più di 900 reti e oltre 50mila negozi, con fatturati che toccano quota 24,5 miliardi di euro annui.
Le reti di franchising puntano stabilmente all’utilizzo di app e sistemi informatizzati, che garantiscono un ottimo livello di interazione fra e-commerce e strutture di vendita, presenti fisicamente in città.
Il web fornisce quindi un ottimo supporto al sistema franchising, permettendogli di crescere concretamente e stabilmente.
Talento, passione e qualità alla base dei franchising di successo nella ristorazione
Alla base dei franchising di successo troviamo esperienze nate dall’estro e dalle capacità imprenditoriali di chi ha creduto fortemente in un’idea e l’ha sviluppata considerando un approccio innovativo.
Il settore della ristorazione ha tratto nuova linfa dal franchising, e dimostra di crescere grazie alle opportunità offerte dalle diverse tendenze nutrizionali, le stesse che caratterizzano l’universo alimentare e considerano determinanti i tanti orientamenti proposti del mercato. Orientamenti che sono diventati un punto di forza fra proposte vegane, vegetariane, gluten free, soluzioni fast food, prodotti sostenibili a km zero.
Franchising ristorazione 2019: le proposte di successo
Le scelte legate al franchising della ristorazione sono la soluzione più interessante e quella che offre maggiori introiti, soprattutto perché i format sono in costante evoluzione con offerte sempre nuove, che gli utenti/clienti dimostrano di apprezzare.
Ad essere apprezzata in primo luogo è la proposta alimentare, seguita a ruota dalle location e dagli spazi attrezzati per ospitare i brand.
Spesso si tratta di locali dalle dimensioni limitate, ma a colpire è la cura prestata nell’organizzarli e soprattutto l’offerta, che non disdegna le ricette ed i piatti regionali al pari delle specialità internazionali. A vincere in tutti i casi è l’alta qualità che li contraddistingue come dimostrano i franchising ristorazione 2019.
Cerchi lavoro? Con un piccolo investimento valuta l’adesione ad una rete di franchising
La crisi occupazionale aguzza l’ingegno e sono in molti ad ipotizzare l’idea di mettersi in proprio, sviluppando un’attività in franchising.
L’adesione ad una formula di affiliazione in franchising non necessita di un investimento elevato, e con una piccola somma è possibile avviare un’attività.
Inutile dire che si può scegliere il marchio che meglio si adatta alle proprie esigenze, potendo contare su un’idea imprenditoriale che si è già affermata, e godere di un’assistenza coordinata e continuativa da parte della realtà ‘madre’.
Sviluppando un’attività in franchising si può iniziare a guadagnare praticamente da subito, mettendosi in gioco grazie ad un’idea imprenditoriale vincente.
Il made in Italy cresce anche all’estero
Le catene italiane del franchising crescono anche all’estero, in pochi anni sono andate oltre le 10mila presenze.
In Italia in testa alle classifiche regionali troviamo la Lombardia che può contare su più di 8.500 punti vendita, come si evince dai dati resi noti da Assofranchising, associazione di settore. Fra i settori trainanti troviamo sicuramente il ‘food and beverage’, seguito a ruota dall’abbigliamento e dal settore degli accessori e servizi.
Tante le idee innovative che attraversano e coinvolgono il settore a partire dalle scelte sostenibili e attente all’ambiente, sempre più gettonate.
Tra gli emergenti le soluzioni di coltivazione dell’orto a distanza, le piattaforme web per noleggiare giochi e giocattoli, l’universo che coinvolge da vicino l’utilizzo delle app, le proposte innovative nell’ambito della ristorazione ‘a chiamata’, per poter avere a disposizione un abile chef.