Come trascorrere il tempo in casa

La pandemia ci ha costretto a passare la maggior parte della giornata chiusi in casa: per alcune persone tale situazione si è rivelata un’opportunità per dedicarsi finalmente a se stessi, per altri invece, è diventata una vera e propria detenzione. Chi vive con i genitori, gli amici o il partner probabilmente è riuscito a gestire meglio la solitudine, per molti purtroppo il contesto è stato davvero pesante, con le uniche occasioni per poter scambiare due chiacchiere che combaciavano con il momento della spesa al supermercato o in farmacia.

Combattere la noia da soli è possibile: in questo articolo proveremo a darvi alcuni consigli su come affrontare al meglio la prossima quarantena, anche se tutti speriamo che ciò non accada più in futuro.

Non impigrirsi

Sappiamo quanto sia difficile, ma in un momento di isolamento obbligatorio cercare di trovare la forza di volontà per andare avanti è davvero importante, affinché i cattivi pensieri e la noia non vi sommergano al punto di portarvi in uno stato depressivo. In questo momento avete la possibilità di gestire il tempo a vostro piacimento: cambiate routine, trovate nuovi hobby e prendetevi cura di voi stessi allenandovi, per evitare quanto più possibile di fossilizzarsi sui problemi.

Film e serie TV

La cosa più semplice ed efficace per far passare le ore è guardando la televisione. Di certo non è la più utile e non è salutare piazzarsi davanti a uno schermo per 20 ore al giorno, tuttavia, grazie alle nuove piattaforme streaming come Netflix e Disney+, adesso è possibile vedere vecchi telefilm, cartoni animati e documentari di ogni genere, anche piuttosto interessanti.

Leggere

Che siano saghe fantasy, gialli o romanzi rosa, dedicarsi alla lettura è un ottimo metodo per sviluppare competenze cognitive, imparare nuovi vocaboli e soprattutto far passare il tempo. L’utilizzo dei device ha sicuramente cambiato il nostro modo di considerare i testi cartacei, oramai superati, inquinanti e troppo ingombranti: meglio dunque optare per quelli in versione digitale o audio libri, anche se i più nostalgici penseranno che non hanno lo stesso fascino.

Fare sport

Che sia la corsa nel proprio quartiere, l’allenamento a corpo libero oppure una sessione di yoga, fare attività fisica è uno dei migliori passatempi che potreste mettere in pratica in previsione di un’eventuale quarantena in solitudine. Lo sport aiuta a mantenersi in forma e a conservare la mente occupata, inoltre, fa bene alla salute e contribuisce allo sviluppo del sistema immunitario.

Giochi di società e videogame

Un modo per avvicinarvi agli amici senza doverli incontrare è giocando online: per fortuna esistono numerosi videogiochi e piattaforme che permettono tale modalità anche gratuitamente, tuttavia, è bene ricordare che passare molte ore di fronte a uno schermo non è molto salutare, soprattutto alla vista.

Mettere in ordine

Tenere la casa pulita fa bene alla salute, inoltre, aiuta a tenervi occupati durante la giornata. Dedicatevi a tutte le stanze detergendole da cima a fondo, fate il cambio dell’armadio, riordinate la libreria e liberatevi di tutto ciò che è superfluo. Lavare i pavimenti, disinfettare le superfici e spolverare frequentemente contribuisce a mantenere l’ambiente e l’aria più salubre, fa respirare meglio ma soprattutto evita la diffusione di germi, virus e batteri.

Inventare un nuovo hobby

Ora che avete la possibilità di fare ciò che volete, anche se chiusi in casa, date libero sfogo alla fantasia e trovate nuovi modi per passare il tempo. Potrebbe rappresentare una buona idea imparare a cucinare, che siano piatti salutari oppure abbondanti e saporiti, oppure cimentarsi nell’arte facendo pratica con pennelli, colori e tele. Dando un’occhiata al sito Hobby quotidiano per esempio, potrete trovare tutti gli accessori utili per la pittura o per svaghi di ogni genere.

Prendersi cura di sé

Occuparsi del proprio corpo non solo è un ottimo modo per passare il tempo, ma è utile per abbassare lo stress e rilasciare endorfine. Fare un bagno caldo di tanto intanto inserendo nella vasca dei sali può stimolare la circolazione e aiutare a respirare meglio, tuttavia, se avete a disposizione solo la doccia, potreste optare per uno scrub rigenerante ed esfoliante o dei massaggi drenanti, altrettanto rilassanti.

Corsi online

Che sia di lingua, di cucina, di gestione dei social network, business o fotografia, grazie alla pandemia i corsi online si sono evoluti e diffusi talmente rapidamente che oramai è possibile apprendere qualsiasi cosa di fronte a uno schermo.  In rete inoltre potrete trovarne tanti gratuiti o a prezzi molto bassi, per permettere a tutti di poter partecipare senza dover dare fondo ai propri risparmi.

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui