Il freddo è nemico della moda, dice qualcuno: niente di più sbagliato! Sebbene in alcuni casi il timore delle basse temperature ci spinga ad intabarrarci come se stessimo per partire per l’Antartide, in realtà basta scegliere i capi e i tessuti giusti per stare al caldo ma senza rinunciare all’eleganza o anche solo alla femminilità di indossare un bel vestito.
La moda recente è decisamente più attenta ad offrirci una discreta varietà di cappotti, cappe, maglioni, gonne e quant’altro che sappia coniugare questo tipo di esigenza. I cappotti, ad esempio, sono ottimi alleati per stare al caldo e rimanere eleganti, un capo che riesce ad essere sempre attuale e che quest’anno va particolarmente di moda nella sua versione doppiopetto o in quella più glam in similpelliccia, magari con fondo animalier leopardato, ideale per le serate più mondane.
Naturalmente, non passa mai di moda il piumino, lungo o corto che sia, meglio se scelto in un colore allegro come il fucsia e in un tessuto particolare, come il taffettà o il raso tecnico. Trend degli ultimi anni è anche il parka imbottito, dal gusto sportivo e pratico, perfetto da indossare di giorno.
Ottime da abbinare in ogni occasione sono le cappe e le mantelle, capi che negli ultimi anni hanno avuto un revival davvero interessante e che ben si prestano a essere declinati in diverse versioni e occasioni. Possono essere scelte sia a fantasia, che a tinta unita, prediligendo i colori del momento come il nero, l’ottanio, il ruggine, il senape o in stampa animalier zebrata, leopardata o pitonata, per un look decisamente grintoso e sensuale.
Proprio cappe, mantelle e poncho sono perfetti da abbinare ai vestiti lunghi con o senza maniche, così che si possa stare calde e, all’occasione, sfilare il capospalla e godersi la serata. Ad esempio, l’abito sottoveste con pizzo e top di Twinset è assolutamente fantastico per un aperitivo o una serata, ma indossato con la cappa in panno velour color cammello dello stesso brand italiano acquista un valore aggiunto unico, conferendo eleganza all’insieme e consentendoti di restare al caldo senza rinunciare ad essere sexy.
Un abbinamento del genere è un successo assicurato, sia in termini di stile, che di vestibilità, da copiare ad ogni costo!
Per ciò che concerne i maglioni, invece, indispensabile è il cachemire, un tessuto di pregio e termoregolatore, che la moda ci propone declinato in maglioni oversize o corti, con collo impreziosito da piume o cristalli, così non rinunciare allo stile, neanche in ufficio! Altro tessuto da avere nel proprio guardaroba 2019-2020 è il mohair, morbidissimo e anch’esso pregiato, con il quale vengono realizzati sia maglioni, che abiti e capispalla: davvero irrinunciabile!
Per ciò che concerne gonne e pantaloni, invece, la moda ci consiglia diverse opzioni interessanti, realizzate con tessuti particolari e mixando stili anche molto diversi fra loro. Ad esempio, non sarà difficile imbattersi in pantaloni jogging carichi di paillettes oppure pantaloni dalla linea dritta impreziositi da volant e pizzo macramè. Immancabilmente trendy sono le gonne e i pantaloni in similpelle neri, un capo rock, che se abbinato con gusto riesce ad essere indossabile anche di giorno.