Dal 19 gennaio 2018 la capitale ospiterà la mostra evento sulla storica band inglese e per l’occasione Nick Mason, fondatore del gruppo, ha incontrato la stampa italiana al Campidoglio.
Il 2018 romano inizierà con il botto, ospitando la prima tappa internazionale della mostra The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains dedicata ai 50 anni dalla fondazione di una delle band più amate di sempre. A presentare l’esposizione è proprio Nick Mason, batterista e membro fondatore della band, accompagnato dal vicesindaco Luca Bergamo.
La mostra, ideata da Storm Thorgerson e sviluppata da Aubrey ‘Po’ Powell di Hipgnosis, vede la collaborazione dello stesso Mason come consulente per conto dei Pink Floyd. L’allestimento del Victoria and Albert Hall di Londra si è rivelato un successo colossale, risultando come il più visitato di sempre nel suo genere.
Il percorso espositivo che guida il visitatore seguendo un ordine cronologico, è sempre accompagnato dalla musica e dalle voci dei membri passati e presenti dei Pink Floyd, tra cui Syd Barrett, Roger Waters, Richard Wright, Nick Mason e David Gilmour. Il momento culminante è la Performance Zone, in cui i visitatori entrano in uno spazio audiovisivo immersivo, che comprende la ricreazione dell’ultimo concerto dei quattro membri della band al Live 8 del 2005 con Comfortably Numb, appositamente mixata con l’avanguardistica tecnologia audio AMBEO 3D della Sennheiser, oltre al video, in esclusiva per Roma, di One Of These Days, tratto dalla storica esibizione del gruppo a Pompei.
La versione italiana non sarà dissimile da quella inglese se non per qualche elemento legato all’esperienza del gruppo in Italia. In particolare si è fatto riferimento ai live di Pompeii e Venezia. Mancheranno invece ricordi del concerto di Roma al Piper nel ’68, del quale sembra non essere rimasto nulla.
Dopo un breve video di preview Nick Mason introduce l’esibizione con molto orgoglio e affetto nei confronti dei fans italiani. A colpirlo è stato proprio l’entusiasmo del pubblico italiano che sicuramente ha fatto la differenza nella scelta della location. Come ricorda il delegato di Michael Cohl, produttore della mostra non presente alla conferenza, nonostante le richieste delle più importanti capitali del mondo, alla fine “tutte le strade portano a Roma!”. L’intervento del vicesindaco Bergamo esplicita l’onore e il privilegio di ospitare tale mostra.
Per quanto riguarda invece i progetti futuri della band Mason confessa che al momento non ci sono piani. Si confessa inoltre “proto ad una eventuale Réunion, ma non adesso”. Il batterista inoltre assicura la sua partecipazione all’esposizione del MACRO e si lascia scappare anche la possibilità di vedere David Gilmour(!).
INFORMAZIONI:
Biglietti in vendita a partire da mercoledì 29 novembre 2017.
I biglietti si possono acquistare online su Vivaticket.it, nei punti vendita Vivaticket e per telefono al numero +39.041.2719035.
Ingresso a 18 euro per gli adulti, convenzioni disponibili. Si consiglia di prenotare in anticipo.
www.pinkfloydexhibition.com | www.museomacro.org | #TheirMortalRemains
Gianclaudio Celia
@Gian_Celia