Daltrocanto: siamo tutti fatti di terra, mare e di stelle

Ogni volta che ascoltiamo la musica popolare, sia il nostro genere preferito oppure no, ci sembra di ritrovarci in una delle tante feste che animano il nostro bel paese. Ci sembra di essere parte di qualcosa.

Ascoltando il nuovo album della Compagnia Daltrocanto si hanno esattamente le stesse sensazioni. “Di terra, di mare e di stelle” è il titolo scelto per questo disco composto da dieci tracce che raccontano, per loro stessa ammissione, la storia di questa bella compagnia. Un gruppo che affonda le proprie radici nella musica popolare ma che si apre a sonorità nuove. Con questo album infatti, il quarto della loro carriera, per la prima volta si spingono nella composizione di inediti.

Il nuovo album della Compagnia Daltrocanto è il racconto di dieci anni di concerti, canzoni e avventure, raccontante attraverso la splendida voce di Paola Tozzi, accompagnata da tantissimi elementi tra cui Bruno Mauro alla chitarra, Francesco Fasanaro alla batteria e alle percussioni e Flavio Giordano al basso.

Possono mancare strumenti come violino, mandola e tamburi?

Ovviamente no, come potrebbero ricrearsi le emozionanti atmosfere che questa musica sa regalare? Ecco dunque Rosanna Cimmino e Luca Lanzara. Finiti? No. A chiudere ci sono Martino Brucale (flauti, sax e ciaramelle) e Antonio Giordano (zampogne e bouzuki). Insomma la profondità e la varietà di suoni non manca e come in quelle squisite ricette che allettano i nostri palati mentre guardiamo i mille programmi culinari televisivi, la Compagnia Daltrocanto riesce a dosare alla perfezione tutti i suoi ingredienti.

Oltre ai brani inediti anche in questo disco non mancano le cover.

Su tutte spicca Spunta la luna dal monte, in una versione che rende pienamente giustizia al famoso brano dei Tazenda (cantata da Pierangelo Bertoli). La voce di questa rivisitazione è affidata a Alberto Bertoli, figlio del compianto “cantastorie”.

Compagnia Daltrocanto

Il nuovo album della Compagnia Daltrocanto è una vera e propria festa.

Alle feste si sa, si invitano gli amici e le persone con cui si è condiviso un viaggio. Ecco dunque le partecipazioni di Cisco (ex Modena City Ramblers), Roberto Billi (Ratti della sabina) e tanti altri.

Un album grazie al quale è possibile respirare gioia e libertà. Componenti fondamentali di questa terra che calpestiamo, su cui distratti passeggiamo dimenticandoci che da lei veniamo e che di mare e stelle viviamo e sogniamo.

Emiliano Gambelli

Emiliano Gambelli
Cantautore e scrittore per passione, "non" poeta per mia stessa ammissione, sognatore e poi sì, ho anche un lavoro vero.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui