Doppio appuntamento per gli appasionati di musica che si vorranno deliziare del suggestivo spettacolo offerto dal “Benaco”.
Tra giugno e agosto infatti, nei pressi del lago di Garda sono previsi il Brenzone Music Festival e la storica manifestazione Notti Magiche a Campo. Il primo sarà un vero e proprio “festival diffuso” con musiche a tutte le ore del giorno. Esibizioni a bordo di barche che costeggeranno le sponde del lago, saranno accompagnate da aperitivi e spettacoli a sorpresa.
La kermesse musicale, affidata alla direzione artistica di Mauro Ottolini, uno dei più noti jazzisti nazionali, promette un’apertura stilistica a largo raggio.
Di seguito una parte del programma che attenderà i musicofili di tutta Italia e non solo.

La sera avranno luogo gli eventi di spicco:
Tra gli artisti di rilievo ritroveremo, dalle ore 20 alle 22, la Magicaboola Brass Band assieme a gli O’CiucciariellO che, nonostante il nome napoletano, cantano in dialetto veneto e ai Little Taver & his Crazy Alligators. Tutti il 29 giugno presso piazza S. Nicolò ad Assenza di Brenzone, luogo che ospiterà questo trittico di live dal notevole appeal popolare.
Altro trittico di concerti venerdì 30 giugno al Castelletto. In piazzetta Olivo suoneranno gli Hot Teapots, mentre al porto si esibirà la vocalist Vanessa Tagliabue Yorke con un omaggio alla diva della chanson francese Edith Piaf.
Infine in piazza M. D. Mantovani sbarcherà l’orchestra Ottovolante di Mauro Ottolini, con il suo repertorio che rispolvera i grandi successi della canzone italiana del dopoguerra.
Rispolvereranno tra gli altri: Buscaglione, Carosone, Modugno e Celentano.
Piatto forte di sabato 1 luglio sarà Alberto Fortis, che si esibirà in piazza Ferrari a Magugnano.
Fortis si esibirà in solo in uno spettacolo che si concentrerà in particolare sui suoi ultimi due lavori discografici.
Domenica 2 spiccano anche tre concerti pomeridiani: il trio del canadese Bocephus King, la Storyville Jazz Band e con la Magicaboola Brass Band assieme all’ospite Mauro Ottolini.
In serata ci si sposterà a Castello alle ore 21 dove si esibirà la vocalist Karima. In questa occasione canterà il repertorio del suo prediletto Burt Bacharach, accompagnata da Roberto De Nittis al pianoforte.

Con Notti Magiche a Campo, il 9 e 10 agosto, per ascoltare musica si salirà, rigorosamente a piedi…
…Sino all’antico borgo abbandonato di Campo di Brenzone. Un luogo panoramicamente privilegiato.
Circondati dagli ulivi e con la concomitanza con il periodo delle stelle della notte di San Lorenzo, saranno la musica della Big Band Ritmo-Sinfonica “Città di Verona” e il progetto “50 anni senza Tenco” a cospargere di magia il già incantevole luogo.
I brani, arrangiati da Mauro Ottolini, vedranno la partecipazione di un variegato cast di cantanti tra cui Vanessa Tagliabue Yorke, Vincenzo Vasi, Kento e DJ Faust.
Alla serata parteciperà anche Enrico De Angelis, storico direttore artistico (sino al 2016) del Club Tenco. Un’occasione per tutti di riscoprire il connubio magico delle notti in musica e dello spettacolo mozzafiato offerto dal Lago di Garda.
Emiliano Gambelli