Per il romano Moci la vita è tutta una questione di attitudine

Moci

In questi ultimissimi anni, volenti o nolenti, la musica ha preso una piega decisamente Indie… o presunta tale.

Ad entrare in questa scena in costante crescita è Moci. Cantautore romano classe ’97 che ovviamente, per motivi anagrafici, non può vantare un curriculum ricco di esperienze. Sembra però intenzionato ad implementarlo nei prossimi anni.

Moci nuovo singolo

Per cominciare è uscito “Perso”, il nuovo singolo per cui è stato realizzato anche un video.

Sonorità che rimandano inevitabilmente al più famoso Calcutta. Difficile in questo momento storico evitare di sentire continui rimandi musicali ad artisti più noti nel loro campo. Non vuole essere una critica. Seguire l’onda è normale, provare a mettere del proprio non sempre è facile. Così ci si ritrova ad essere paragonati per forza di cose e ascoltando questo pezzo è quello che, aimè, ho fatto anche io.

Spesso mi piace descrivere gli artisti attraverso le loro stesse parole. Per Moci ho deciso di estrapolare questa su affermazione:

Probabilmente è la canzone più sbagliata da far uscire come primo singolo, tutto quello che ho da dire su di me già lo dico là, se faccio altre canzoni potete pure non ascoltarlo il testo, tanto “la mia attitudine” rimane sempre quella

Allo stesso modo mi astengo dal commentarle per non influenzare chi avrà il piacere di ascoltare il brano che è sicuramente un lavoro godibile. Scrivere è per l’appunto raccontare di se stessi e metterci la faccia. In questo senso trovo sempre apprezzabile questo tipo di lavoro su se stessi.

Il video vede protagonista lo stesso Moci e la bella Carolina Mureddu. Alle prese con un Karaoke lui, silenziosa e pensierosa ascoltatrice lei.  Fin qui tutto normale se non fosse che assieme a loro sono presenti altri ragazzi che danno le spalle al cantante e osservano la ragazza, a sua volta al centro dell’attenzione di tutti e unica spettatrice di Moci. A voi l’interpretazione.

Moci è un giovane di belle speranze che ha avuto il coraggio di lasciare le cover e i tributi che imperversano nei locali della capitale iniziando a comporre brani inediti. Il motivo è di quelli nobili: approcciare ragazze.

Eroico a dir poco visto che alle belle parole e alle intriganti melodie bisogna anche augurarsi di fare strada e perché no, provare a vivere di sogni. Renderebbe più appetibili.

I tempi di Happy Days in cui il timido Potsie, abbracciando la chitarra in spiaggia, veniva accerchiato da belle fanciulle sospiranti sembrano essere passati.
Auguriamo comunque a Moci di riuscire nel suo intento e di trovare la sua strada nel mondo della musica.

Emiliano Gambelli

Cantautore e scrittore per passione, "non" poeta per mia stessa ammissione, sognatore e poi sì, ho anche un lavoro vero.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui