Pronti a partire con Margherita Zanin e il suo “Travel Crazy”?

Margherita Zanin
@Anna Campolo

Travel Crazy è il nuovo singolo della cantautrice savonese Margherita Zanin. Il brano è tratto dal suo album di esordio Zanin, pubblicato da Platform Music.

Otto tracce, di cui sei in inglese e due in italiano. Proprio il primo singolo costituisce un omaggio italianissimo a Francesco De Gregori con una cover emozionata di Generale.

“Non è un controsenso, ma una rappresentazione fedele di chi sono io oggi, del percorso che mi ha portata alla bella canzone italiana, attraverso un background blues internazionale che mi ha permesso di crescere”, spiega la giovane cantante.

Occhioni azzurri, voce grintosa e talento da vendere. Margherita ha una formazione musicale eclettica: a partire dal primo blues, passando poi tra il rock, il country, il metal, il jazz, il folk, il soul, la musica classica e la musica d’autore.

Inizia a studiare musica a 17 anni con Mauro Castellano, pianista classico e insegnante di conservatorio. Ben presto partecipa a numerose serate live in Italia e all’estero, accompagnata da diversi musicisti come Pippo Matino, Gigi Cifarelli, Stefano di Battista, Jorge Bezerra e Tullio De Piscopo. Dopo la breve esperienza di Amici nel 2013 vive qualche mese a Londra. È proprio tra l’Inghilterra e l’Italia che nasce l’idea dell’album, che si concretizza dopo l’incontro con Roberto Costa, bassista storico di Lucio Dalla, che ne sarà il produttore.

Come si intuisce, il viaggio ha un ruolo fondamentale all’interno della musica di Margherita Zanin.

E ancora di più nell’ultimo singolo. Travel Crazy celebra il legame tra la rock music e il viaggio nella natura. La musica è la sua “crazy friend” compagna di avventura. Il rock è vita e libertà. Il tutto è espresso in modo semplice ed efficace già dalle prime strofe che conducono a un climax esplosivo con la sua potenza vocale e l’energia della chitarra elettrica che si somma alla linea del piano. Il ritornello è travolgente. Viene voglia di canticchiare già al primo ascolto.

I say (oh)

Travel crazy, feel the wind (oh)

In my face, my hair, my heart (ah)

Only you my crazy friend

Travel Crazy - Margherita Zani
Ph. Anna Campoli

Travel Crazy è la colonna sonora ideale da ascoltare soprattutto in questo periodo di viaggi verso le mete estive.

Come l’intero album Zanin, il brano incontra il consenso del pubblico e dei media. È la stessa Margherita qualche mese fa ad annunciare dal suo profilo Facebook che il singolo “è stato scelto come parte della soundtrack di Donnavventura”. La scelta non potrebbe sembrare più azzeccata. Donnavventura è, infatti, un format trasmesso da Mediaset a metà tra il documentario e il reality di viaggio. Una squadra tutta al femminile che gira il mondo, affrontando anche prove rischiose o fisicamente impegnative, dalle traversate in barca a vela ai rally nel deserto.

Proprio la produzione di Donnavventura ha permesso la realizzazione del videoclip di Travel Crazy, nel quale alle immagini delle protagoniste e della cantante si alternano riprese di scenari mozzafiato.

Se volete continuare a seguire la bravissima Margherita Zanin, eccovi qualche link utile:

Sito www.margheritazanin.com

Facebook https://www.facebook.com/Margherita-Zanin-206958566043234/

Soundcloud https://soundcloud.com/margherita-zanin-meg

Twitter https://twitter.com/zaninmargherita

Instagram https://www.instagram.com/margheritazanin_official/

 

Francesca Papa

Sono laureata in Italianistica e insegno lettere. Amo la letteratura e tutto quello che riguarda la lingua italiana, ma sono anche una grande appassionata di serie tv e di musica.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui