Domenico Imperato ci canta il suo mondo in Bellavista

Domenico Imperato - Bellavista
Domenico

Abbiamo ascoltato in anteprima esclusiva Bellavista, il nuovo album del cantautore Domenico Imperato in uscita il 2 febbraio e sì, ci piace.

Nonostante la data di uscita dell’album si trovi all’inizio di uno dei mesi più freddi dell’anno, l’atmosfera ricreata da Imperato all’interno di Bellavista è assolutamente calda. Il primo aggettivo che viene in mente per descrivere l’ultimo lavoro del cantautore è “mediterraneo”. Le sonorità delle dieci tracce che compongono Bellavista infatti richiamano il calore del sole e la brezza del mare. Sicuramente non poteva essere altrimenti date le origini di Imperato, per metà pugliese e metà campano.

                                     Cover di Bellavista, il nuovo album di Domenico Imperato.

L’atmosfera calma e rilassata è dipinta da melodie dolci e complesse, dal carattere pop e folk. La chitarra ritmica fa da padrona in tutte le tracce, contornata poi qua e là da percussioni e fiati per un risultato estremamente piacevole. Lo strumentale è stato realizzato in collaborazione con il polistrumentista Francesco Arcuri.

Domenico Imperato - Bellavista
                                                              Il cantautore Domenico Imperato.

I testi dal canto loro non sono neanche banali e si fondono perfettamente alla base. Domenico Imperato ricorda in parte il cantautorato italiano dello stesso genere, come Max Gazzè o Mannarino. Bellavista è un calderone di personaggi ai margini, esclusi e sconfitti, osservati alla lente di ingrandimento. Storie individuali e quotidiane, allo stesso modo di questo tempo e senza tempo, perché nel girotondo di malinconie universali a volte affiora dallo sfondo l’attualità più dura, che sia l’inquinamento, l’ingiustizia o il cannibalismo sociale.

Ad anticipare l’uscita dell’album è la prima traccia “Del Mondo il Canto”, che in sé ne riassume un po’ tutte le caratteristiche. Vi lasciamo quindi all’ascolto di quest’ultima in attesa dell’uscita di Bellavista, prevista per il prossimo 2 febbraio!

 

Gianclaudio Celia

@Gian_Celia

Musicista e fotografo. Ha una insana passione per la musica live.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui