La storica band italiana sarà in concerto dal 2019. L’ultimo cd, TVB The very best, è solo l’ultima tappa di una ricerca che non si è mai fermata
Premiata Forneria Marconi torna nei negozi di dischi con il cofanetto TVB-The Very Best, raccolta completa e rimasterizzata in 4 cd. In contemporanea, la band ha annunciato un nuovo tour di concerti in Italia: PFM canta De André- Anniversary da marzo a maggio 2019. Chi ricorda Premiata Forneria Marconi come il gruppo musicale progressive degli anni Settanta deve ricredersi: la Pfm è sempre stata qui. Come i musicisti che, da giovani, “amano la musica e pensano di volerla fare per sempre”, con le parole di Franz Di Cioccio e Patrick Djivas in conferenza stampa. “Lo sguardo mio e di Patrick è sempre orientato al futuro, con la voglia di essere contemporanei in tutte le epoche, perché crediamo che l’arte debba nutrirsi di esperimenti, di novità, di circostanze e non di consuetudine”. Ancora: “nel cd ci sono i brani della nostra storia, ma non aspettatevi che siano suonati sempre allo stesso modo. Noi cambiamo sempre, siamo fatti così”.

Premiata Forneria Marconi: un successo che si ripete
Si conferma un periodo d’oro per il gruppo che il 13 settembre ha vinto il premio come Band internazionale dell’anno al Prog Music Awards Uk 2018. Premiata Forneria Marconi, del resto, era già uscita nell’ottobre 2017 con il disco Emotional Tattoos.
TVB-The very best, per Sony Music, è un cofanetto in formato hardcoverbook con 4 cd e un libretto di 60 pagine, quasi un amarcord per chi ama il gruppo. Si leggono interviste, fotografie, commenti di Franz di Cioccio e Patrick Djivas. I testi sono raccolti da Sandro Neri, le foto sono coordinate da Guido Harari. C’è la Premiata Forneria Marconi, con il suo stile: “La parola successo è un participio passato: indica qualcosa che è già accaduto”, hanno detto i musicisti. “Noi non abbiamo mai fatto un disco uguale al precedente e anche questa raccolta è diversa”.
Omaggio a De André: i concerti del 2019
Premiata Forneria Marconi salirà a bordo della Cruise to the Edge, l’evento musicale che partirà a febbraio 2019 da Tampa, in Florida e farà tappa a Key West e Cozumel. Pfm è il solo gruppo italiano che parteciperà all’evento, insieme a band internazionali della musica progressive, capitanate dagli Yes.
In Italia, Pfm sarà in tour per cantare Fabrizio De Andrè, in ricordo del sodalizio del 1979 con il cantautore italiano. Sul palco ci saranno anche Fabrizio Premoli, fondatore della Pfm, alla tastiera e Michele Ascolese, già chitarrista del grande Faber. Il tour è organizzato da D&D concerti, con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè. Sono previste 22 date, la prima il 12 marzo a Bologna, al teatro Europa e l’ultima il 6 maggio a Milano, al teatro Dal Verme. Le città del tour sono anche Ancona, Udine, Schio e Venezia, Martina Franca, Legnano, Cremona, Genova, Firenze e ancora Avezzano in provincia dell’Aquila, Brindisi, Corato in provincia di Bari, Pescara, Roma, Torino, San Benedetto del Tronto, Brescia, Catania.
Informazioni e biglietti: www.pfmworld.it
Claudia Silivestro