“La rotonda dei sogni” nella provincia di Salvatore Ferri

scrittori emergenti

Salvatore Ferri, giornalista e blogger, è al suo esordio come scrittore con La rotonda dei sogni per le Edizioni Croce di Roma.

Un romanzo che mi ha conquistato per la sua connotazione intimistica e per l’uso sapiente della lingua. L’autore sceglie i modi della grande tradizione letteraria per il suo ingresso nel mondo letterario; uno stile elegante in un contesto narrativo all’apparenza privo di coloriture particolari.

Quello che mi conquista nella lettura è infatti il lavoro di indagine della realtà comune, quotidiana. Il ricorso alla straordinarietà dello sfondo integratore è talvolta conseguente proprio alla poca dimestichezza.

Tutto si svolge in un piccolo paese dove dietro a una normalità apparente si nascondono storie che si intersecano e rimangono al loro posto, tipico della provincia più remota. Un supermercato e un distributore di benzina, ai due lati opposti di una lingua d’asfalto lunga qualche chilometro, erano il biglietto di presentazione per chi giungeva a Coloppo dalla stazione o, in alternativa, dall’uscita della statale.

Un paese di poche anime e altrettante ambizioni, fatto di gente e di storie che s’incrociano e poi si dileguano.scrittori emergenti

Achille Magalini, proprietario di un bar, si prepara a diventare sindaco mettendo da parte i suoi valori; Paolo Roncone, camionista dalla doppia vita, cerca di tirarsi fuori da un ricatto e dalla sua ipocrisia; Renzo Di Virgilio, rampante manager londinese, tornato in paese per far visita alla sorella, si trova a fare i conti con i mutamenti di una realtà che dava per scontata; Fabio Tecci, giovane corrispondente di un giornale locale e guardiano del campetto di calcio, rincorre la tranquillità a qualsiasi prezzo, calpestando sogni e speranze.

Di La rotonda dei sogni il poeta Antonio Veneziani  dice: “Non è certo il primo e sicuramente non sarà neppure l’ultimo romanzo sulla provincia, ma Salvatore Ferri racconta le bassezze e le grandezze di un piccolo centro con una grazia e un cinismo che coinvolgono il lettore tanto da incollarlo alla pagina”.

E ancora Roberto Campagna, giornalista e scrittore: “I personaggi sono tratteggiati tanto bene da risultare indelebili”.

Mentre Giulio Laurenti, scrittore ed editor, afferma: “Circumnavigare l’asfittica provincia italiana girando intorno a esistenze appena sfiorate dal pulsare della vita è ciò che fa Salvatore Ferri in La rotonda dei sogni”.

Salvatore Ferri è nato a Roma nel 1988. Giornalista e blogger, ha collaborato in qualità di corrispondente con diversi quotidiani online scrivendo di politica ed eventi culturali. Lavora come copywriter in un’agenzia di comunicazione creativa e come responsabile dell’Ufficio Stampa e della comunicazione social presso l’Università Mercatorum di Roma. La rotonda dei sogni è il suo primo romanzo.

Antonella Rizzo

Poetessa, scrittrice, performer, giornalista. Collaboratrice di Culturamente dal 2015.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui