LETTERATURE Festival Internazionale di Roma: quando la letteratura diviene musica e spettacolo

LETTERATURE Festival
LETTERATURE Festival Internazionale di Roma

Il LETTERATURE Festival Internazionale di Roma è un evento circolare che coinvolge scrittori, musicisti e attori. Dal 20 giugno al 21 luglio si susseguiranno svariati eventi che raggiungeranno anche le periferie romane.

Dal 20 giugno al 21 luglio 2017, torna nella capitale la manifestazione LETTERATURE Festival Internazionale di Roma. Quest’ edizione, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, si articola in un nucleo centrale di appuntamenti, presso la Basilica di Massenzio. A essi vengono affiancati incontri e iniziative che si terranno nella Casa delle Letterature e nelle Biblioteche di Roma.

Paolo Fallai sostiene che lo scopo di questa edizione è di mantenere prestigioso l’evento impregnandovi il loro modo di essere. Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno saranno raggiunte anche le zone periferiche di Roma. Lo  scopo è quello di portare la letteratura anche presso coloro meno predisposti.

Maria Ida Gaeta sottolinea come lo sguardo verso le periferie sia reso possibile anche dalla modalità del Festival. L’accesso gratuito lo renderà accessibile a chiunque nutra interesse verso le letterature. Sempre lei palesa il tema dell’evento ossia la circolarità tra le “comunità del pensiero”. Gli autori leggeranno i loro inediti citandone altri. Dichiarando, quindi, la loro fonte d’ispirazione. L’idea è ispirata dal libro di Giuseppe Montesano, uno dei tanti protagonisti del festival. Nel suo libro “Lettori selvaggi”, infatti, racconta dei brani che hanno determinato il suo percorso.

Le serate che si susseguiranno presso la Basilica di Massenzio saranno molto varie. Vi saranno svariati ospiti tra cui noti attori e musicisti oltre che scrittori. Serata molto particolare sarà quella del 18 luglio, completamente dedicata alle Metamorfosi di Ovidio.

Simona Cives parla degli appuntamenti che si terranno nelle quaranta biblioteche disseminate su tutto il territorio romano. In esse verranno proposti importanti autori. I circoli di lettura, che si sono sviluppati nei vari centri di aggregazione costituiti dalle biblioteche, saranno protagonisti degli incontri con i finalisti del Premio Strega.

In conclusione, se non volete perdere l’occasione di mettervi alla prova con il patrimonio letterario internazionale e apprezzare opere di grandi autori, il LETTERATURE Festival Internazionale di Roma vi aspetta.

Simona Valentini.

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui