Un Sex & the City in salsa livornese in “Fuori piove” di Serena Ricciardulli

Fuori piove - Serena Ricciardulli

L’amicizia tra cinque amiche quarantenni e le loro storie quotidiane tra Livorno e New York.

Non sono quattro come le famose amiche di “Sex & the City”, ma per il resto gli ingredienti della serie americana ci sono tutti nel libro “Fuori piove” di Serena Ricciardulli, edito da Bonfirraro: l’amicizia, la condivisione, ma soprattutto la città. Che non è New York, anche se le cinque amiche del libro ci faranno tappa, ma Livorno, una città frizzante e accogliente, che resta nel cuore.

Fuori piove - Serena Ricciardulli

Anna, Lory, Tina, Marta e Laura sono cinque donne con storie e percorsi molto diversi, ma che insieme condividono un rapporto fortissimo. Tradimenti, figli, mariti, fidanzati, lavoro, malattia non riescono a dividerle. Magari a volte non si vedono tanto spesso quanto vorrebbero, ma quel legame che le fa ritrovare è sempre fortissimo.

Avete presente quella sensazione quando fuori piove? Quando sei a casa, sul divano, al caldo, con la tua tazza di caffè e tutto è al sicuro, le tue cose, i tuoi pensieri, la tua vita?

Un rifugio sicuro, un posto dove tornare sempre, è questa la loro amicizia. E come ogni amicizia che si rispetti, nessuna di loro esprime un giudizio sull’altra, anche nelle situazioni più estreme. Perché queste donne, alla soglia dei quaranta anni, hanno ancora molti fronti aperti, tante questioni di da risolvere.

Un po’ come tutte noi, in fondo. Ma non c’è niente che una bella serata con le amiche di fronte a un bicchiere di vino non possa risolvere. Libro da leggere sotto l’ombrellone, non aspettate una giornata di pioggia.

Silvia Gambi

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui