La storia dei Creedence Clearwater Revival nel nuovo libro edito da Arcana

creedence clearwater

Si chiama Born On The Bayou, il nuovo libro edito da Arcana che ripercorre la storia del leggendario gruppo rock Creedence Clearwater Revival.

Per i patiti della musica rock che ha segnato la storia, c’è una nuova uscita bibliografica che potrà soddisfare anche i palati più sopraffini. È da poco uscito, infatti, per i tipi di Arcana “Born On The Bayou. La storia dei Creedence Clearwater Revival” scritta da Maurizio Galli e Aldo Pedron. Si tratta di un libro che ripercorre la storia del gruppo californiano, in maniera molto dettagliata e supportata da molte immagini, citazioni e schede. Il libro ricostruisce la storia del gruppo, ripercorrendo la biografia di tutti i componenti, restituendo una visione del panorama musicale nella California degli anni settanta.

Una storia breve ma intensa

Per chiunque non li conoscesse i Creedence Clearwater Revival sono stati un gruppo della storia rock attivo per soli cinque anni, dal 1967 l 1972. Durante questo periodo però, hanno creato un sound innovativo che sapeva allo stesso tempo racchiudere in sé influenze blues, country. Il loro rock ha sconvolto il panorama musicale del tempo lasciando, inoltre, un segno indelebile tanto da finire nella lista dei cento più grandi artisti secondo Rolling Stone. In questi cinque anni, la band ha prodotto ben sette album in studio e due live.

 

Creedence clearwater
I californiani Creedence Clearwater Revival

 

 

 

Il libro ripercorre la storia di tutta la loro discografia colorendo gli aspetti biografici con  aneddoti e storie  che contribuiscono senza alcun dubbio ad aumentare il fascino nei confronti di questo gruppo. I due autori hanno riempito il racconto anche con delle storie personali legate ad alcune missive, lasceremo però al lettore il piacere di questa scoperta. Cogliamo, però, qui l’occasione per ringraziare e complimentarci con gli autori per il lavoro di raccolta dati svolto e noi non potevano non parlarne nella nostra sezione musica.

Un libro indispensabile per i cultori del rock

Per tutti coloro per i quali il classic rock è una ragione di vita, questo libro non può mancare nella propria libreria. Per chi è rimasto sconvolto da quegli anni, sapere quali siano state le dinamiche e il tessuto culturale che ha portato i membri dei Creedence Clearwater Revival a diventare una band di questo calibro è fondamentale. In questo gli autori hanno saputo fornire un quantità di informazioni veramente soddisfacente. Anche se a noi amanti del rock una domanda rimarrà per sempre riguardo alla musica di quegli anni: come mai è stata possibile una cosa del genere?

Tommaso Fossella

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui