Terzo Paesaggio: una mostra fotografica per scoprire il silenzio dei luoghi abbandonati

Giordano Quaresima, Terzo Paesaggio
Giordano Quaresima, Terzo Paesaggio

Si inaugura venerdì 21 luglio alle 18:30 Terzo Paesaggio, la prima personale del fotografo Giordano Quaresima.

È allestita nei locali dismessi della Cantina sociale Casal Martino, Via Statale Fiuggi (S.R. 155) Km 55.500 Genazzano (Rm).

Giordano Quaresima, Terzo Paesaggio
Giordano Quaresima, Terzo Paesaggio

 

I cinema, d’estate – si sa – non proiettano mai nulla di interessante. Fa caldo di giorno. La sera si sta bene. È piacevole uscire, passeggiare, fare cose – soli o in compagnia. E allora bisogna trovare al più presto qualcosa di bello da fare. Inizia la caccia sul web per trovare il concerto, la mostra, il locale, l’evento ad hoc per la serata. Magari anche tu che stai leggendo, sì, proprio tu! Insomma tu, mio caro lettore, stai cercando suggerimenti per le serate di venerdì 21 o sabato 22 luglio…? Magari stai cercando un luogo con possibilità di bere, stuzzicare qualcosa e ascoltare un po’ di musica… Un posto nuovo, affascinante, un po’ vissuto ma suggestivo e che sappia darti uno stimolo intellettuale… Se hai voglia di tutto questo allora potrebbe interessarti la mostra Terzo Paesaggio.

La nuova cantina Casal Martino di Genazzano (Rm) ospiterà la mostra fotografica Terzo Paesaggio.

Curata dalla storica dell’arte e curatrice Angelica Gatto insieme all’artista Giordano Quaresima, sarà allestita nei locali dismessi della cantina. Verranno presentate ventisei fotografie di Giordano Quaresima mostranti il moto di riappropriazione della Natura verso gli spazi che l’Uomo le ha sottratto. Muffe, rampicanti, spazi industriali in rovina sono i soggetti delle fotografie di Quaresima.

Giordano Quaresima, Terzo Paesaggio
Giordano Quaresima, Terzo Paesaggio

La cantina sociale di Genazzano offrirà i suoi spazi dismessi per questo evento e questi riprenderanno vita grazie all’arte.

L’allestimento curato da Angelica Gatto è innovativo e suggestivo. Gli scatti verranno esposti su delle lightbox dando un tono evanescente alle immagini.

Un  viaggio nell’anonimia post-industriale accompagnato per le prime ore da un live set curato da Valerio Lucenti. Il suo progetto “Frankenstein Horror Music Show” porterà nei luoghi della mostra rumori congeniali all’evento.

Nella tarda serata sarà Peppe Domino ad animare gli ospiti con un dj set dalle sonorità industrial ed elettroniche. Il tutto mantenendo le sonorità abbastanza morbide per permettere di guardare la mostra e conversare piacevolmente.

L’inaugurazione della mostra ci sarà venerdì 21 luglio alle 18:30.

Special guest: aperitivo a km 0 per far conoscere i prodotti locali fra cui, ovviamente, il vino della cantina sociale Casal Martino. 

La cantina si trova al Km 55.500 della Via Statale Fiuggi, Genazzano (Rm).

Evento in collaborazione con l’Associazione Culturale Saltatempo.

 

Francesca Blasi

Francesca Blasi
Sono nata a Roma nel 1988. Mi sono laureata in storia dell'arte contemporanea presso l'università La Sapienza di Roma. Alla triennale ho elaborato una tesi sull'arte antifascista e alla magistrale ho fatto una ricerca sull'uso del pixel nelle arti visive. Amo la fotografia, hobby che pratico, il cinema, la lettura e la musica.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui