Palazzo Altemps: la mitologia della Bellezza

palazzo altemps

Palazzo Altemps: la mitologia della Bellezza

Il 5 febbraio 2017 vi aspetta una visita guidata al Museo nazionale Romano con RomaTrePerRoma

Cos’è la Bellezza? Forse una specie di perfetta applicazione di un canone di ritmi, forme e proporzioni.

Storici e archeologi interpretano così le meravigliose sculture create in tempi antichi dai greci prima e dai romani poi. Gli artisti dell’antichità classica hanno dovuto ricercare la bellezza nella perfezione di un canone, applicandola alle figure più perfette che potessero esistere nel loro mondo: gli dei. È infatti nella mitologia che nascono storie di fanciulle bellissime, di dei potenti che lanciano fulmini e saette dall’alto dell’Olimpo o che accompagnano gli uomini in battaglia o durante i viaggi per mare.

A Roma esiste un luogo speciale, uno scrigno di bellezza, in cui è possibile scoprire la perfezione in tante statue sopravvissute al tempo e giunte fino a noi. Si tratta di Palazzo Altemps, un palazzo rinascimentale a due passi da Piazza Navona. Oggi Palazzo Altemps accoglie una delle sedi del Museo Nazionale Romano.

In occasione dell’ingresso gratuito per la prima domenica del mese di febbraio (5.2.17), l’associazione culturale RomaTrePerRoma organizza una visita guidata pomeridiana con appuntamento alle ore 14.30 all’ingresso del museo per scoprire insieme queste meraviglie. Per informazioni e prenotazioni ecco il link adatto: https://goo.gl/forms/rsinTg4KI7v2p49O2

Silvia Sarli

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui