“Mobile” di Xavier Veilhan colora La Rinascente di Roma

mobile-la-rinascente-roma

Arriva alla Rinascente di Roma l’opera d’arte “Mobile” dell’artista Xavier Veilhan

Da pochi giorni è stata inaugurata l’installazione “Mobile” dell’artista francese Xavier Veilhan, all’interno della galleria “La Rinascente” di Roma, in via del Tritone.

Da sempre il legame tra arte e moda è stato forte per il concept de La Rinascente: in effetti all’interno dello store, sito in via del Tritone è già possibile ammirare un’opera d’arte: i resti dell’Acquedotto Vergine del 19 a.C. .

A partire dal 23 febbraio 2019 sarà possibile contemplare una nuova opera monumentale: Mobile, on air per tutto il 2019.

Sembra prendere vita una vera e propria simbiosi all’interno del negozio tra arte e moda.

Si tratta di un allestimento aereo, composto da sfere e dischi, che si sviluppano lungo il cavedio. L’installazione parte dal primo fino a giungere al sesto. L’opera è alta 21 metri e dà vita a uno spazio, creato, secondo l’artista per essere autonomo.

Le sue sfere sono, in effetti, libere e interagiscono col flusso della gente e l’aria. Rappresentano lo scorrere dei pensieri, dei visitatori che sono stati e che saranno. La stessa rappresenta una metafora dell’arte, dove tutto cambia ed è in divenire, proprio come un albero coi suoi rami.

Xavier Veilhan, Presentazione Mobile, La Rinascente, Roma, in via del Tritone, 23 febbraio 2019.

Nelle opere di Veilhan è lo spettatore stesso che diventa protagonista principale delle sue sculture o installazioni.

Nel 2017 Xavier ha rappresentato la Francia alla Cinquantasettesima Biennale di Venezia, trasformando il suo padiglione in uno studio di registrazione dedicato all’audio sperimentazione e accogliendo l’intervento di più di 200 musicisti.

Con progetti come questo, e infinite altre iniziative, Rinascente offre ai suoi clienti un’esperienza che si reinventa continuamente, esplorando e proponendo quanto di più coinvolgente e stimolante i mondi dello shopping, dell’arte, della cultura e del lifestyle possano offrire.

Se ancora non siete mai stati nello store in via del Tritone di Roma, vi consigliamo di passare una giornata tra shopping, arte e moda per godere, in tutto il suo splendore, del mistico e suggestivo incontro tra le diverse arti. Resterete affascinati dalla combustione degli avvolgenti stili di espressione artistica italiana.

Alessandra Santini

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui