Effimero e Materia, Bitume Photofest a Lecce fino al 31 Marzo

photofest
Bitume photofest

Giovedi 1 Marzo si è aperta la sessione invernale del Bitume Photofest, fino al 31 Marzo, nell’ ex convitto Palmieri a Lecce.

Fino al 31 Marzo 2018, presso gli spazi dell’Ex Convitto Palmieri a Lecce, si terrà l’appuntamento invernale di BITUME PHOTOFEST. L’evento a cura dell’Associazione Positivo Diretto, si incentra sul tema Effimero e Materia. Mostre, talk e libri per appassionati di arte, fotografia e Oriente.

Da tempo l’Associazione Positivo Diretto propone nel Salento una riflessione inedita sulla fotografia contemporanea. Da tempo, è diventato riferimento culturale nel Sud Italia per gli addetti ai lavori e non solo; sperimentando nuovi format urbani ed ottenendo anche riconoscimenti europei come best practice.

BITUME PHOTOFEST ha assunto negli anni connotazioni diverse, pur senza perdere di vista il suo primo e specifico obiettivo. Obiettivo raggiunto grazie all’accessibilità della materia fotografica e dei suoi codici di comunicazione culturale più elitari ad una fascia di pubblico sempre più ampia. Eleggendo, in questo modo,  il contesto urbano a spazio espositivo e allenando visivamente lo sguardo a leggere progetti e autori contemporanei.

Due le sezioni presentate. “Mono no aware”, mostra sul Giappone dal grande fascino storico e culturale. “Photobook Stories: BACK TO SCHOOL”, progetto dedicato a preziosi libri fotografici, formazione e talk.

Gli spazi dell’Ex Convitto Palmieri ospiteranno, per un mese, la raccolta “Mono no aware”. Il viaggio fotografico nel Giappone di fine ‘800 con straordinarie e preziose stampe fotografiche vintage all’albumina, colorate a mano.

I visitatori saranno condotti attraverso il Giappone antico, che proprio all’epoca abbandonava il suo status feudale e si preparava ad una rapida ascesa verso la modernità. Si potranno scoprire storie e curiosità che si celano dietro quella che viene definita la “Scuola di Yokohama” e immergersi nel fascino di un Paese che per la prima volta a quel tempo varcava i propri confini per offrire agli occhi dell’Occidente le sue bellezze e le sue tipicità.

La finestra sull’Oriente continuerà, sempre negli spazi dell’Ex Convitto Palmieri, con uno sguardo al Giappone contemporaneo. “Photobook Stories” è una selezione di libri fotografici in mostra che indaga la nuova generazione di autori orientali, non a caso concepita in spazi attigui a quelli della pubblica Biblioteca Bernardini.

Turbamenti e contraddizioni della società giapponese contemporanea si raccontano in oggetti-libro di rara bellezza. Casi editoriali fortunati prima ancora che progetti fotografici, per celebrare uno degli elementi più venerati dalla cultura orientale, la carta. I visitatori avranno la possibilità di sfogliare queste preziose edizioni e di condividere riflessioni e spunti critici con il personale specializzato sempre presente in sala.

La sezione fotografica e performativa del progetto è sostenuta da: Assessorato Regionale all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Provincia di Lecce, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Polo Biblio Museale di Lecce e Biblioteca Nicola Bernardini.

La sezione fotografica e performativa del progetto è sostenuta da: Assessorato Regionale all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Provincia di Lecce, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Polo Biblio Museale di Lecce e Biblioteca Nicola Bernardini.

Mentre, le attività legate alla sezione “BACK TO SCHOOL: Photobook Stories”, cioè all’editoria e alla formazione, sono cofinanziate dal programma “Lecce Città del Libro 2017” e dal Settore Programmazione Strategica e Comunitaria, Cultura e Turismo del Comune di Lecce.

 

BITUME PHOTOFEST, EFFIMERO E MATERIA
Lecce, Ex Convitto Palmieri

1 – 31 Marzo 2018

Ingresso libero

www.bitumephotofest.it

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui