Per gli amanti del gospel arriva lo “Sconcerto di Natale”

Il 22 dicembre arriva al Teatro Orione di Roma il Concerto Natalizio di “Nico Bucci & Roma Gospel Voices”, il coro Gospel capitolino all’attivo da dieci anni.

concerto-di-natale
Il coro, composto da oltre quaranta elementi di varie nazionalità, è diretto dal maestro Nico Bucci e ha all’attivo centinaia di performance in Italia e all’estero nonché numerose iniziative benefiche, partecipazione a eventi privati e collaborazioni con altri cori.
Lo spettacolo proposto dai Roma Gospel Voices, accompagnato da una band che suonerà dal vivo, sarà arricchito dalla partecipazione degli speaker radiofonici di Dimensione Suono Roma, Ignazio Failla, Gianluca Guarnieri e Giada Pari, per offrire al pubblico un’esperienza artistica completa e coinvolgente.
Il Gospel è molto più di un genere musicale: è una pagina nella storia degli uomini e ha avuto ripercussioni significative dal punto di vista religioso, musicale e sociale. I concerti dei Roma Gospel Voices, nel proporre queste esperienze in musica, catapultano gli spettatori in una storia che parla di speranza, di coraggio e di impegno per spezzare le catene ed elevare la propria anima.
Il vasto repertorio proposto, che spazia dal gospel contemporanea al soul, reinterpreta sia i capolavori della tradizione sia i brani cult del gospel statunitense meno noti al pubblico italiano in chiave originale e con arrangiamenti composti per l’occasione. Tra gli autori interpretati dai Roma Gospel Voices ricordiamo: Whitney Houston, Mariah Carey, Kirk Franklin, Donnie McClurkin, Soul Children of Chicago, Richard Smallwood, Donald Lawrence and the Tricity Singers, Tamela Mann, Dexter Walker and the Zion Movement, Marvin Winans e molti altri.
Il concerto
Data e ora dello spettacolo: 22 dicembre 2015, ore 21.00
Durata dello spettacolo: circa 2 ore
Luogo: Teatro Orione Via Tortona, 3
Biglietti: saranno acquistabili al costo di 20 e 23,50 euro ( € 1,50 costo aggiuntivo di prevendita) presso il sito http://www.boxofficelazio.it/ e presso le biglietterie segnalate nella pagine http://www.boxofficelazio.it/C2/Content.aspx/Punti_Vendita/
CHI SONO I “Roma Gospel Voices”?
Nato nel 2004 come un ensemble di nove coristi, dopo dieci anni di attività concertistica e formativa i Roma Gospel Voices oggi superano i quaranta coristi.
Nel 2008 e nel 2009 gli RGV hanno promosso e organizzato il “Total Praise Gospel Workshop & Concert”, che si è tenuto in sedi prestigiose del centro storico di Roma e ha visto la partecipazione di 80 coristi, provenienti da diversi cori gospel.
Nel 2012 i Roma Gospel Voices sono stati ospiti a Londra del “30 Choir Festival” organizzato dal celebre London Community Gospel Choir in occasione del loro 30° anniversario. Il 5 maggio 2013, serata conclusiva dell’evento, presso la Royal Festival Hall del Southbank Centre di Londra i Roma Gospel Voices si sono esibiti insieme al London Community Gospel Choir e ad oltre 1200 coristi provenienti da tutto il mondo, vincendo il guinness mondiale dei primati come coro Gospel più grande del mondo.
E Nico Bucci?
Cantante, direttore corale e vocal trainer biodinamico (http://bioenergia.nicobucci.eu), Nico Bucci ha studiato lirica con Ornella Scocca per tre anni, canto moderno per cinque anni e jazz per due anni. Ha concluso l’apprendimento con un master di improvvisazione vocale jazz sotto la guida di Antonio D’Amore.
Nel 2003 interpreta il ruolo di “Leporello” nel “Don Giovanni” di Mozart. L’anno seguente intraprende il tour da solista “Just a Prayer Away” accompagnato dal pianista Christopher Riccardi. Il concerto racconta la storia della musica blues, jazz, soul e gospel.
Nel 2004 fonda la corale “Roma Gospel Voices”.
Nel 2008, a Washington DC, studia direzione corale con il M° Baker Thomas, direttore artistico del “FBC of Woodbridge Choir”. Lo stesso anno interpreta la voce cantata di Giuda nel musical “La doppia essenza di Cristo” con regia di Alfredo Pallucci.
Nel 2011 interpreta i ruoli del “Brucaliffo” e del “Bianconiglio” in “Alice Il Musical” sotto la regia di Ilaria Fontana con le musiche e i testi di Leonardo Abbate (autore per Mina, Lisa Stenfield, Raf e Laura Pausini).
Nel 2012 diventa presidente e direttore artistico dell’Accademia delle Arti Vocali di Roma, direttore dei Roma Gospel Voices, performance and vocal trainer.
A maggio 2013 tiene un seminario intensivo di Biodinamica Vocale presso il Queen Elizabeth Hall di Londra a coristi provenienti da tutto il mondo che la sera stessa partecipano al Guinness World Record.
Contatti e Informazioni:
Associazione Il Villaggio della Musica
Via Diego Fabbri,42 ROMA 00137
info@ilvillaggiodellamusica.it 
cell. +39.340.2487915

La Redazione di CulturaMente è composta da un team di appassionati. Scopri chi sono gli Spacciatori e le Spacciatrici che ti forniscono la tua Dose Quotidiana di Cultura!

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui