Un concerto in memoria di Aldo Finzi – Have my music Performed

Domenica, 17 Dicembre, 2017 ore 20.00 al Stern Auditorium / CARNEGIE HALL  un concerto dedicato al compositore Aldo Finzi

Aldo Finzi (1897 – 1945) è stato un grande compositore italiano and è internazionalmente riconosciuto come uno dei più importanti musicisti della storia. Un “Maestro” meritevole dei più grandi palcoscenici. Le sue produzioni musicali, che sono in questo momento in una fase di riscoperta in tutto il mondo, saranno eseguite in un grande concerto alla Carnegie Hall di New York il prossimo 17 dicembre. Concerto che vedrà come direttore d’orchestra Alessandro Calcagnile.

La vita del Maestro Finzi e la sua morte prematura, fanno si che la sua storia diventi ricca di significato ed interesse, insieme con la sua eccezionale produzione musicale. Questi due elementi hanno spinto l’agenzia italiana ACE ad organizzare questo concerto in collaborazione con la Garden State Philharmonic Orchestra del New Jersey, che si esibirà per la prima volta a New York nel tempio della musica.

Finzi raggiunse velocemente il successo e la gloria come musicista alla giovane età di 24 anni e le sue opera furono pubblicate e vendute dalla Ricordi Editions.

Nel 1937 la Scala di Milano diede vita ad un contest per la produzione di una Opera nuova da inserire nel cartellone dell’anno successivo. Finzi partecipò componendo quello che sarebbe diventato il suo lavoro più famoso: “La serenata al vento”.

Il suo incredibile talento gli permise di scrivere composizioni perfettamente adattabili alle sinfonie di opera, musica da camera e di lirica di quel tempo. Tutto ciò nonostante le leggi razziali che presero piede in quegli anni in Italia e che, per la sua origine ebrea, lo portarono alla prematura morte nel 1945 a soli 48 anni.

Le sue opere, apprezzate in tutto il mondo, ora finalmente arrivano a New York, esaudendo la richiesta che Finzi fece alla sua famiglia: “fate risuonare la mia musica”.

Per tutti i musicisti coinvolti, il direttore d’orchestra e i solisti, questo concerto sarà la prima esibizione alla Carnegie Hall, dove eseguirà un proprio brano anche il giovane compositore Matti Kovler.

ORCHESTRA

GARDEN STATE PHILARMONIC

DIRETTORE

ALESSANDRO CALCAGNILE

SOLISTI

RAPHAEL NEGRI – VIOLIN
SIMONETTA HEGER – PIANO
ÁGNES MOLNÁR – SOPRANO
ELIZABETH HERTZBERG – SOPRANO
JOHN PALLADINO – HOST
FRANCESCO ANILE – TENOR

PROGRAMMA

ALDO FINZI: “SHYLOCK” OVERTURE
ALDO FINZI: EXCERPTS FROM THE OPERA, LA SERENATA AL VENTO
ACT II: DUET, “AH CH’IO NON VI SO DIR”
ARIA, “UNA NOTTE DI MAGGIO”
MATTI KOVLER: COKBOY, FOR ACTOR AND CHAMBER ORCHESTRA
ALDO FINZI: EXCERPT FROM LA SERENATA AL VENTO
ACT II: DUET, “AI PIEDI TUOI MI PROSTRO”

INTERVALLO

ALDO FINZI: LIRICHE
ALDO FINZI: SONATA FOR VIOLIN AND PIANO
ALDO FINZI, SYMPHONIC POEM, “CYRANO DE BERGERAC”

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui