Più di dieci anni fa, si affacciò nel mondo dei mercati una moneta virtuale completamente decentrata e alla portata di tutti gli investitori, che si poteva ottenere attraverso una rete criptata al fine di svolgere diverse operazioni finanziarie. Il Bitcoin è tra le primissime criptovalute che ancora oggi suscita un grande interesse fra gli appassionati del genere. Molti acquistano semplicemente le quote per poi rivenderle allo scoperto, mentre altri scelgono il trading online, spesso preferibile sotto molteplici aspetti. Per capire come investire in bitcoin oggi è opportuno affidarsi ai consigli dei professionisti del settore come gli esperti di Mercati24.it, che hanno messo a punto una guida che spiega quali sono le migliori strategie da adottare per operare con questa valuta digitale.
L’importanza di affidarsi ad un broker certificato
La CONSOB ha il compito di monitorare, in Italia, tutte le operazioni finanziarie nell’ambito della trasparenza e della tutela dei mercati. In tal senso, il broker della piattaforma di trading dovrà avere una regolare certificazione rilasciata da organi ufficiali come la Cysec. A riprova della sua attendibilità, questa figura che fa da tramite tra gli investitori e le borse di tutto il mondo offrirà iscrizione gratuita, commissioni zero e spesso anche materiale formativo per introdurre anche i neofiti nel mondo dei mercati finanziari.
A prescindere dalla strategia che si sceglie di seguire, infatti, oltre alla passione occorre anche avere delle conoscenze di base piuttosto solide alle quali poi si possono aggiungere anche quelle più articolate: i corsi online proposti dai migliori broker non solo sono gratuiti, ma propedeutici alla pratica, quindi adeguati anche a chi si trovi all’inizio del percorso.
Si può proseguire con la modalità DEMO, con la quale allenarsi a mettere in atto quanto imparato con Bitcoin senza investire soldi reali. Solo quando ci si sentirà davvero pronti, sarà quindi possibile seguire le principali strategie di trading.
Le strategie migliori per investire in Bitcoin
Acquisire Bitcoin è come generare un portafoglio virtuale nel quale inserire le criptovalute desiderate, che possono essere accumulate o impiegate per giocare in Borsa. Attraverso una serie di codici indecifrabili e quindi a prova di hacker, si può persino pagare o farsi pagare in tale valuta attraverso il cosiddetto blockchain, l’ambiente nel quale avvengono tutti i movimenti.
Una delle strategie più gettonate, però, è quella dei cosiddetti contratti per differenza, meglio conosciuti con l’acronimo di CFD. Il più grande vantaggio è nel poter avere potenziali profitti sia quando il Bitcoin è in rialzo sui mercati che quando si trovi al ribasso. Per farlo, occorre studiare preventivamente i mercati al fine di cercare di cogliere quale sia il trend del momento. I migliori broker, in tal senso, offrono anche la possibilità di visionare i segnali di trading, analisi techiche puntuali create da esperti per avere una panoramica migliore. Una volta stabilito l’andamento più aderente alla realtà, si azzarda una previsione rialzista (o posizione long) oppure ribassita (posizione short), magari stabilendo uno stop loss per limitare eventuali perdite. Se la previsione si rivela corretta, si può generare un vantaggio in ciascuno di questi due casi.
In alternativa, è anche possibile affidarsi al copy trading, che di fatto è una strategia ricopiata da altri: le piattaforme di trading molto spesso rendono pubblici i successi dei migliori popular investors sul mercato, conferendo di fatto la possibilità agli altri investitori di ricalcarne le orme. I vantaggi risultano essere molteplici: dallo studio delle mosse dei più esperti all’aumento delle probabilità di successo senza dover investire tempo nello studio del mercato.
Nonostante in tempi recenti la tecnologia legata al Bitcoin si sia evoluta dando vita ad altre criptovalute, essa rimane una delle monete virtuali storiche su cui l’attenzione è sempre molto alta, per le potenzialità che conferisce. Muovendosi con prudenza sulle piattaforme di trading giuste e variando anche le proprie operazioni, il Bitcoin può ancora dare molte soddisfazioni.