Pride Month: intervista impossibile ai grandi scrittori (podcast)

pride month interviste impossibili scrittori della storia

Giugno, come molti ben sanno, è il mese in cui in tutto il mondo si festeggia l’orgoglio delle persone LGBTQIA+, ma soprattutto è un’occasione per ribadire la necessità dell’assenza di discriminazione, oltre che al riconoscimento dei diritti. Come è facile immaginare, l’argomento è un evergreen nei dibattiti da sempre, in campo sociale, politico e…letterario.

Un argomento quindi che non poteva non essere affrontato nelle nostre Interviste Impossibili, come è avvenuto per il greenpass.

Descrivere quanti e come hanno affrontato il tema potrebbe generare un saggio.

Già dai tempi antichi, personalità come Marziale, Lucrezio e Tibullo ne parlano, così come nelle commedie di Aristofane. Virgilio nelle Bucoliche dedica più di un’egloga all’amore e alle passioni omosessuali: pensiamo a Coridone e Alessi. Ci sono omaggi medievali in alcune chanson de geste e nelle opere del ‘500: alcuni sonetti di Shakespeare possono darcene un esempio, così come alcune commedie (Bassanio ed Antonio ne Il mercante di Venezia).

Le critiche degli scrittori

Ne le sue Leggi incompiute, Platone, nonostante in altre opere sia stato favorevole, critica aspramente l’amore tra persone dello stesso sesso. Anche Svetonio nella sua Vita dei Cesari, per non parlare di tutta la letteratura religiosa e quella basata ad essa.

Il podcast

Anche questa volta ci siamo chiesti cosa avrebbero detto vari autori riguardo l’argomento, a partire da Alessandro Manzoni.

A seguire una delle cosiddette “3 Corone” della Letteratura Italiana, cioè Giovanni Boccaccio. E poi Pasolini, D’Annunzio, fino ad andare oltre manica con Oscar Wilde. I nostri autori, però, al finale, hanno lasciato i microfoni aperti, lasciando trapelare qualche opinione personale…

Seppur dette e affrontate in forma parodistica, per voci e atteggiamenti, come già avvenuto ne Le Interviste Impossibili sul Green Pass, le argomentazioni dei protagonisti si basano su vere opere, pensieri dichiarati in lettere o interviste, per non parlare di momenti raccontati da studiosi e non riguardanti le loro biografie.

Un modo come un altro per unire Ironia, Società, Attualità e…Letteratura!

Serena Garofalo e Francesco Fario

Vuoi ascoltare altri podcast sul Pride Month?

 Ecco qualche consiglio, non in ordine di preferenza, da ascoltare sotto l’ombrellone insieme alla vostra musica preferita.

Francesco Fario
Attore e regista teatrale, si laurea in Lettere Moderne a La Sapienza per la triennale, poi alla magistrale a TorVergata in Editoria e Giornalismo. Dopo il mondo del Cinema e del Teatro, adora leggere e scrivere: un pigro saccentone, insomma! Con Culturamente, ha creato la rubrica podcast "Backstage"

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui